preloader-image

Come ristrutturare le persiane: cosa fare

Restaurare vecchie persiane

Ristrutturare le persiane esistenti è un ottima soluzione nel caso si vogliano mantenere gli infissi originali senza dover sostenere i costi di una nuova posa.

Le motivazioni per questo tipo di intervento sono normalmente di tipo pratico, estetico ed economico.

Vediamo quali sono le caratteristiche e le condizioni affinché si possa realizzare questa tipologia di manutenzione .


Perché ristrutturare le persiane esistenti: le necessità più frequenti e i vantaggi

MANTENIMENTO: il più delle volte i nostri clienti desiderano ripristinare le persiane esistenti in contesti storici e case d’epoca.

Se le condizioni degli infissi lo permettono, mantenere i pezzi originali permette di conservare sia da un punto di vista estetico che storico l’uniformità dell’immobile.

Altre volte, in particolari contesti, ci sti trova a dover affrontare vincoli e restrizioni che rendono la ristrutturazione degli originali l’unica strada percorribile.

Le sagome, le cornici e le centine delle persiane storiche sono di difficile (se non impossibile) replicazione nel nuovo In questi casi le uniche soluzioni rimangono la ristrutturazione delle stesse oppure la realizzazione a mano su misura di copie identiche per caratteristiche e sagome (non replicabili a livello industriale ) .


DIMENSIONI: persiane fuori misura o centinate, realizzate nel secolo scorso (addirittura nell’800) possono rendere la sostituzione con nuovi pezzi difficoltosa, sia in fase di produzione che di posa .


RISPARMIO: restaurare le persiane (se possibile) ha tendenzialmente costi minori rispetto alla realizzazione di nuovi infissi con la rispettiva posa .


Persiana per ristruttrazione

Persiana da ristrutturare in contesto storico: in questo caso si sono dovuti affrontare alcuni vincoli edilizi legati alla storicità dell’immobile, rendendo il ripristino degli infissi l’unica soluzione .

Nuova persiana su misura a Bra

Nuova persiana in stile piemontese realizzata esattamente su modello dei vecchi infissi, in linea con i vincoli edilizi per la protezione e mantenimento del patrimonio storico e artistico dell’immobile.
Le condizioni hanno reso la sostituzione con nuove copie identiche per stile e dimensioni realizzate ad hoc l’unica soluzione .

Persiana ristrutturata

Persiana originale dopo ristrutturazione e nuova verniciatura .

Perché affidarti a noi ? I Vantaggi per i nostri clienti :

  • ESPERIENZA : da più di 80 anni eseguiamo lavori di falegnameria nell’ambito delle ristrutturazioni .
  • COMODITÀ : ci occupiamo noi di tutto, dal sopralluogo alla nuova posa.
  • DURATA : se sussistono le condizioni, sverniciamo a legno le persiane e le riverniciamo completamente dopo un controllo scrupoloso delle eventuali parti lignee danneggiate, mancanti o scollate .
    In questo modo cerchiamo di ottenere la massima resa e durata possibile degli infissi negli anni a venire .

Vuoi ristrutturare le tue persiane? Compila il form qui sotto, verrai ricontattato !

Termini e condizioni

Dichiari di voler essere contattato da un nostro consulente
(richiesto)
Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali riservate via email?
(facoltativo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.