Realizzare una scala interna su misura:

le nostre soluzioni dal 1922

Cosa possiamo fare

Le Nostre scale interne

Scale autoportanti

Scale realizzate in blocchi e posate in loco, assemblate ad incastro e realizzate in massello.

Scale a sbalzo

Realizzate ad incastro e posate direttamente nel muro. Garantiscono un'altissima resa estetica e leggerezza.

Rivestimenti

Rivestimento della scala in muratura con le migliori essenze di massello e sagome variabili .

Perché realizzare una scala personalizzata su misura ? Ecco cosa cercavano i clienti che si sono rivolti a noi:

  • devono realizzare la scala in situazioni particolarmente complicate come vani fuori misura, spazi curvi o stretti che richiedono una progettazione ad hoc
  • desiderano una soluzione personalizzata, esclusiva ed elegante da mostrare con orgoglio agli ospiti
  • non stanno cercando e non vogliono soluzioni prefabbricate ed industriali a basso costo in commercio
  • desiderano camminare su un vero e proprio oggetto d'arredo realizzato esclusivamente con i migliori materiali, arricchendo di un elemento importante la propria abitazione
  • riconoscono e apprezzano il valore di un lavoro eseguito in modo sartoriale
  • sono architetti, progettisti o imprese che devo realizzare un progetto ad hoc

Realizza la tua scala interna

Contattaci per una consulenza gratuita e un preventivo:

troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Realizzare una scala in legno su misura: stai cercando una soluzione personalizzata?

Vediamo insieme cosa comporta una scelta di questo tipo : quali sono i vantaggi, i requisiti e i costi di realizzazione di una scala interna in legno su misura .

Tra poco troverai consigli e suggerimenti basati sulla nostra esperienza di più di 80 anni nella costruzione di scale.

Dal 1922 clienti privati, architetti e imprese si rivolgono a noi per realizzare scale interne in legno in provincia di Cuneo, Torino e Milano.

Prima di valutare nello specifico le diverse tipologie di scala, è necessario affrontare alcuni aspetti fondamentali .

Nei punti seguenti cercheremo di chiarire le principali motivazioni che hanno spinto i nostri clienti a scegliere le nostre scale in legno .

La scala in legno: quando realizzarla e caratteristiche

Spesso i nostri clienti evidenziano alcuni aspetti che possono rendere dubbiosa la scelta di realizzare una scala in legno .

Questi fattori vanno presi in considerazione prima ancora di iniziare qualsiasi progetto e realizzazione : le scale in legno non sono per tutti e potrebbero non essere la soluzione che stai cercando .

 Negli anni ci siamo specializzati nella realizzazione di scale esclusivamente in legno massello : se pensi che questa soluzione non sia la più adatta o cerchi soluzioni con altri materiali,  mi spiace ma non possiamo aiutarti.

Caratteristiche salienti :

  • Una scala in legno massello è più costosa di un normale rivestimento in marmo, pietra o ceramica . Nel caso di scale autoportanti o a sbalzo, il costo sale ulteriormente, rendendole una soluzione di prestigio .
  • Questo rende la scala in legno una soluzione esclusiva ed appagante dal punto di vista estetico (può creare continuità con un pavimento in legno) e al tatto (maggiore calore, morbidezza e la bellezza del legno ).
  • Durezza e superficie : il legno è un materiale più tenero rispetto a piastrelle o rivestimenti industriali, con il passare degli anni può essere necessaria una manutenzione .
  • Rumore : una scala in legno, in particolare se a sbalzo o autoportante, può risuonare leggermente di più rispetto ad altri materiali

Scale interne in legno : i costi

In fase di preventivo, evidenziamo ai nostri clienti come i costi di realizzazione delle scale interne in legno dipendano dalla complessità di progettazione, dalla forma degli scalini, dalla posa e dall’essenza utilizzata.

Per esempio, una scala dritta, con scalini regolari avrà un costo inferiore rispetto ad una scala a mezzo giro . 

Oppure, nel caso di una scala con rampa dritta, il costo sarà diverso se quest’ultima è autoportante/a sbalzo oppure un rivestimento  su muratura .

I costi per una scala interna progettata e realizzata ad hoc  sono quantificabili mediamente tra i 250 e i 600 euro per scalino/pianerottolo.

Gli elementi da tenere in considerazione nella determinazione del prezzo finale :

Struttura

Un rivestimento di una scala in muratura ha costi diversi rispetto ad una scala autoportante o a sbalzo .
Cambiano la tipologia di posa e preparazione dei pezzi e supporti, creando variazioni anche significative sul costo finale . 

Forma del gradino

Un gradino sagomato ad hoc, realizzato partendo da una dima rilevata in loco, fuorimisura o cuneiforme ha un costo maggiore rispetto ad uno a sagoma diritta.

Dimensioni dello scalino

Vengono considerati ‘standard’ gradini rettangolari entro gli 80-100 cm di dimensioni, oltre queste misure il costo può aumentare.

Soglia e raccordi con pavimentazione

La necessità di realizzare soglie di raccordo con i pavimenti esistenti può far aumentare l’importo finale .

Pianerottoli e fazzoletti

La dimensione e la forma di eventuali pianerottoli ne determinano il costo effettivo . Questi vanno realizzati partendo da modelli e dime rilevati sul posto : il costo può quindi essere tre o quattro volte quello di un gradino ‘standard’

Materiali ed essenze

La scelta dell’essenza utilizzata influenza il costo finale della scala. Le essenze più utilizzate sono il rovere, teak, iroko, olmo. Utilizziamo esclusivamente legno massello di prima scelta .

Cosa ti garantiamo:

  • ti seguiamo completamente in ogni aspetto del lavoro, dal sopralluogo, eventuali modifiche in corso d'opera al montaggio finale in cantiere
  • mettiamo a disposizione la nostra esperienza e consulenza nel decidere e pianificare la migliore soluzione: una scelta affrettata può portare a risultati al di sotto delle aspettative
  • curiamo i dettagli e i particolari complessi: battiscopa curvi, soglie sagomate e corrimano personalizzati. I dettagli e le finiture fanno la differenza tra un lavoro personalizzato e realizzato ad hoc ed un prodotto prefabbricato
  • i migliori materiali: utilizziamo esclusivamente le migliori essenze di legno massello per le nostre scale
  • assistenza post vendita e manutenzione: modifiche, manutenzione o riverniciatura

Cosa pensano di noi i nostri clienti

Svolgimento dei lavori

Il metodo

01

Primo incontro

Analizziamo i tuoi desideri e le tue aspettative future in modo da realizzare il progetto più adatto a te e agli spazi disponibili.

02

Sopralluogo

Effettuiamo un sopralluogo nella tua abitazione per rilevare misure, gli spazi a disposizione, le pendenze, le sagome e definire le soluzioni migliori.

03

Primo progetto

Ti presentiamo una prima proposta per la realizzazione della scala interna, stiliamo la prima stima preventiva del prezzo del progetto.

04

Progetto definitivo

Una volta definiti i dettagli nelle fasi precedenti, prepariamo il progetto definitivo corredato da un preventivo dettagliato .

05

Installazione della scala

Una volta confermato il preventivo, produciamo la scala e la posiamo in collaborazione con i nostri muratori o con l’impresa già presente in cantiere .

06

Conclusione lavori e finiture

Dopo l’installazione della scala, eseguiamo gli ultimi ritocchi, rifiniture ed eventuali nuove verniciature .

Realizza la tua scala interna

Contattaci per una consulenza gratuita e un preventivo:

troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.